Vai al contenuto principale

Come nasce un prodotto LampaDani

Lavorazione

Il mio lavoro si svolge in 2 macro-fasi:
la progettazione e la realizzazione.

La progettazione riguarda principalmente le personalizzazioni mentre per creare nuove forme molto spesso parto da un’idea che ho in testa e che cerco di plasmarla direttamente col ferro e la carta.

PROGETTAZIONE

La fase di progettazione, nella quale mi avvalgo di software di editing grafico per proporre a i clienti fotomontaggi e schizzi che riassumono le mie e le loro idee.

Solitamente utilizzo come sfondo di questi progetti, proprio le foto degli spazi che realmente andranno ad accogliere la mia creazione. In questo modo ho la possibilità di mostrare al cliente quale sarà il risultato finale ed apportare le modifiche appropriate per ottenere il miglior risultato.

REALIZZAZIONE

La fase di realizzazione, che si svolge quasi esclusivamente in officina, rappresenta senza dubbio la parte più divertente del mio lavoro.

Inizio l’opera disegnandola nelle sue proporzioni reali sul pavimento del laboratorio e creando le parti principali utilizzando (il più delle volte) ferro tubolare di vari diametri.

Una volta creata la struttura mi occupo dei dettagli e, completata la realizzazione di tutte le parti in ferro, mi occupo della pulizia delle saldature. Segue la verniciatura, che eseguo a pennello utilizzando vernici antiruggine e smalti, e si conclude così la lavorazione che si svolge all’interno dell’officina vera e propria.

A questo punto passo nella parte del laboratorio dove mi occupo della decorazione: in questa fase gli scheletri realizzati e verniciati in precedenza vengono decorati con la carta, riempio ogni “vuoto” dei petali, delle foglie o di altri vari dettagli da decorare, ritaglio gli eccessi e ripulisco i tagli.

Tutto è pronto per il trattamento con la resina, che applico su entrambi i lati con un pennello. La resina è a base di acqua, si asciuga all’aria e conferisce corpo e lucentezza alla superficie della carta.
Inoltre essa impregna la carta, rendendola incapace di assorbire nient’altro: questo permette il lavaggio della superficie trattata con la resina, utilizzando qualunque tipo di prodotto normalmente utilizzato per la pulizia della casa o con della semplice acqua.

Restano da fare i ritocchi finali e realizzare l’impianto elettrico. Questa fase, come vuole la normativa Europea, è stata sottoposta a verifiche eseguite da un laboratorio tecnico specializzato, il quale ha certificato che le mie creazioni rispettano tali parametri, conferendomi così il diritto di applicare il marchio CE. Durante le verifiche del laboratorio venne testata anche l’infiammabilità della carta trattata con resine: anch’essa ha superato le verifiche, parametro indispensabile per ottenere il marchio.

L’impianto elettrico è estremamente semplice, definito in “classe II” ed è realizzato in conformità con le caratteristiche del paese di destinazione.

Colore luce, potenze e illuminazione

La lampadina non è inclusa nelle mie creazioni per più motivi.

Come calcolare la corretta illuminazione per il tuo ambiente

Un lux è pari a un lumen fratto un metro quadrato.
Ho un soggiorno di 4×4 metri e voglio illuminarlo con una lampada led da 10 watt:
lumen diviso metri quadri = lux 900 : 16 = 56,25 lux insufficiente!
Serviranno almeno 3 lampade led da 10 watt 2700 : 16 = 168,75

Lumen (flusso luminoso) Lampade ad incandescenza Lampade alogene Fluoresecenti basso consumo Led
200-300 lumen 30 watt 20 watt 6-7 watt 4 watt
400-500 lumen 40 watt 35 watt 8 watt 5 watt
600-800 lumen 60 watt 50 watt 10 watt 8 watt
900-1100 lumen 80 watt 70 watt 20 watt 10-12 watt
Durata 1 anno 1-3 anni 6-10 anni 15-25 anni
% Risparmio energetico 0% 35% 75% 90-05%

Questi sono i valori di illuminamento per metro quadro generalmente consigliati per i vari locali della casa:

  • soggiorno: 150 – 200 lux
  • cucina: 200 – 250 lux
  • camera da letto: 100 – 150 lux
  • studio: 300 lux
  • bagno: 100 – 150 lux
  • corridoi, scale: 50 – 100 lux
  • garage, cantine, soffitte: 50 -100 lux

Personalizza la tua LampaDani

Tutte le mie creazioni sono realizzate a mano, non è dunque un problema realizzare dei progetti personalizzati al 100%.

Come fare?

Se hai visto una creazione che ti piace ma che vorresti modificare in qualche modo (colori e/o misure), puoi inviarmi una e-mail a info@lampadani.it con la foto o il codice della lampada che ti piace e con le indicazioni riguardo alle modifiche che vorresti apportare. Ti consigliamo di consultare la nostra cartella colori di seguito e di indicarci il codice dei colori che preferisci.

Se invece hai in mente un disegno particolare ma non trovi niente di simile, inviami il tuo disegno o una foto d’ispirazione e descrivimi cosa desideri a info@lampadani.it. Analizzerò la tua idea e ti proporrò alcune soluzioni; anche se lo stile che hai in mente è differente dal mio non è un problema, sarò lieto di creare il tuo disegno. Quindi coraggio, esponimi le tue idee! 

Infine, se vuoi un progetto su misura per un ambiente della tua casa, inviami alcune foto dello spazio che desideri arredare a info@lampadani.it insieme alle misure principali della stanza ( larghezza, altezza, profondità). Sarò lieto di creare per te (senza impegno e gratuitamente) dei fotomontaggi in cui potrai vedere alcune soluzioni progettuali con relativi preventivi. A seguito della tua conferma al progetto definitivo, mi metterò al lavoro! Ricorda che oltre a prodotti di illuminazione, realizzo anche complementi come specchi, consolle, orologi, appendiabiti,  sedie, testiere letto, tavoli, ringhiere e molto altro ancora.

CARTELLA COLORI

Scegli le tue tonalità preferite e indicami i codici colore nella tua richiesta personalizzata!

Puoi anche scaricare la cartella colori in formato PDF

 TEMPI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

I tempi di realizzazione possono variare in base alla complessità del progetto.

Generalmente ho bisogno di circa 4/ 6 settimane di tempo per completare oggetti di media dimensione, come per esempio piantane con 1 o 2 fiori.

Per quanto riguarda le lampade da tavolo, in media ho bisogno di circa 3 settimane.

Troverai comunque una sezione dedicata ai tempi di realizzazione nel tuo preventivo. Durante la lavorazione ti invierò delle fotografie per aggiornarti sullo stato del progetto e per verificare se il lavoro è di tuo gradimento. Una volta approvato il lavoro finito, potremo procedere con le fasi finali: il pagamento, attraverso PayPal o bonifico bancario e la spedizione.

Spedisco in tutto il mondo con imballaggi sicuri e insieme alla lampada (all’interno della scatola o tramite e-mail) riceverai anche le istruzioni per il montaggio e la manutenzione.

Spedizioni

Spedite in tutto il Mondo?

Si certo! Spedisco in tutta l’Europa e nel resto del Mondo!

Le informazioni sui costi di spedizione le trovate prima di completare l’ordine sullo Shop On Line o scrivendo su info@lampadani.it

Le vostre spedizioni sono sicure?

Il risultato finale è un oggetto molto leggero, elastico e smontabile. Tutto questo, unito ad un buon imballaggio permette la spedizione sicura delle mie creazioni. La spedizione viene comunque sempre assicurata per il suo valore intero.

Guarda il video che abbiamo realizzato per mostrarti come imballiamo i nostri prodotti.

Quali sono i tempi di consegna?

I tempi di consegna variano a seconda dell’entità dell’ordine.

Per creare una lampada da tavolo i tempi di consegna sono di circa 3 settimane, mentre per le piantane o altri oggetti più grandi circa 5\6 settimane.

Per tutti gli oggetti “speciali” per dimensioni o quantità di dettagli, i tempi di consegna saranno valutati volta per volta. Il laboratorio ospita anche uno spazio espositivo nel quale sono esposte diverse lampade già pronte e disponibili alla vendita. Qualora i vostri tempi siano “stretti” non esitate a comunicarcelo; sarò lieto di inviarvi le foto di lampade simili alle vostre richieste e che sono presenti nello spazio espositivo.

Caratteristiche e cura

È semplice montare i vostri prodotti?

Assolutamente sì, si può riassumere in:

3 fasi per le lampade da tavolo

  1. Estrai tutto il contenuto della scatola e rimuovi i vari strati di imballaggio
  2. Posiziona il fiore sul porta lampada 
  3. Blocca il fiore avvitando la ghiera sul porta lampada

4 fasi per le lampade da terra

  1. Estrai tutto il contenuto della scatola e rimuovi i vari strati di imballaggio
  2. Ricomponi i gambi
  3. Posiziona i fiori sui porta lampada
  4. Blocca i fiori avvitando le ghiere sul porta lampada

A questo punto non ti resta che avvitare la lampadina e collegare la lampada alla presa della corrente!

Guarda questo video per vedere l’operazione completa:

Posso personalizzare i colori?

Consulta la nostra Cartella Colori

e scrivici la tua scelta a info@lampadani.it

Puoi anche scaricare la cartella colori in formato PDF

Di che materiale sono fatte le lampade?

Le nostre creazioni sono realizzate interamente a mano.

La struttura è in ferro. Nello specifico si chiama ferro cotto (o ferro dolce) e ha la proprietà di essere molto duttile e flessibile, consentendo per questo molti tipi di lavorazioni a freddo.
Il rivestimento ( la parte più colorata, lucida e trasparente) è carta di gelso la quale viene trattata con delle resine che le donano un effetto vetrificato (alla vista) e plastificato (al tatto).

In questo modo la superficie della carta diventa liscia e impermeabile nonchè più consistente della semplice carta.

Come si puliscono?

La manutenzione è molto semplice:

Generalmente, per una manutenzione “ordinaria”, consigliamo l’utilizzo di un piumino o un panno o di qulsiasi altro tipo di strumento per la rimozione della polvere, mentre per pulizie più approfondite consigliamo l’utilizzo di un panno inumidito con acqua o di una spugna ben strizzata.

Prendono fuoco?

Pensando alla carta e al calore di una lampadina spesso si pensa che siano facilmente soggette alla combustione, ma fortunatamente non è così.

La marcatura CE che certifica l’impianto elettrico delle nostre creazioni alla conformità delle normative europee, ne certifica anche la resistenza al
calore e all’infiammabilità.

(Ebbene si, questa è una delle domande più frequenti!)

Quanta luce fanno? C’è un limite di voltaggio per la lampadina?

La potenza di illuminazione dipende in primo luogo dalla potenza della lampadina (lumen) e in secondo luogo dal colore della carta e dalla forma del “paralume”.

Per esempio un fiore come il modello “loto” lascia la lampadina a vista, garantendo così la propagazione di tutta la potenza di illuminazione della lampadina, mentre una forma come il modello “bocciolo”, che la avvolge completamente, tenderà a diminuirne leggermente la potenza di illuminazione favorendo però una diffusione più uniforme della luce.

Certamente anche la forma della bocciolo si presta a essere utilizzata come illuminazione principale, basterà scegliere un colore chiaro per il rivestimento. Infine è possibile alloggiare all’interno delle nostre lampade qualunque tipo di lampadina che sia disponibile in commercio, è sufficiente che abbia lo stesso tipo di avvitatura dei portalampade da noi utilizzati.

I protalampada che utilizziamo sono gli E14 per la maggior parte delle lampade da comodino e gli E27 per tutte le altre ( piantane, lampade da parete e lampade da soffitto). Per una potenza di illuminazione maggiore si potrà creare una lampada con più punti luce, anche all’interno di un singolo fiore.

Vivo all’estero, posso collegare la lampada ad una rete elettrica con una tensione diversa da quella Italiana?

Si, dal momento che tutte le lampade hanno l’impianto elettrico appropriato al paese di destinazione.

Per mettere in funzione la sua lampada dovrà procurarsi soltanto la lampadina.